Faq (o fuck?)
GASTONA PAPER!
Perché il bamboo?
Ogni giorno 1,9 milioni di alberi vengono tagliati per la produzione di carta igienica in pura cellulosa, quella “classica” per capirsi. E sapete dunque quegli alberelli dove finiscono se la loro sorte è quella di essere trasformati in rotoli?! Dai che lo avete capito… c’è di mezzo uno sciacquone!
L’alternativa più classica sarebbe dunque quella di optare per della carta riciclata ma, siamo onesti, la carta vetrata è più adatta a mio marito per levigare i serramenti.
In più, il processo di riciclo della carta comporta spesso l’utilizzo massiccio di agenti chimici per la decolorazione con il rischio che si mantenga traccia di BPA (bisfenolo A) non una cosa buona per le parti a noi care.
Quindi, dato per certo che gli alberelli sarebbe meglio lasciarli li dove sono e che l’idea della carta vetrata non ci emoziona, la soluzione migliore sta proprio nel bamboo.
Rapido a rigenerarsi e sostenibile
Il bamboo è l’erba che cresce più velocemente al mondo. Si hai capito bene, è proprio un’ erba! A differenza di un albero che per raggiungere la sua maturità ci impiega dai 25 ai 40 anni e che una volta tagliato difficilmente ricrescerà naturalmente, il bamboo, raggiunta la sua maturità in 3-5 anni, può essere raccolto anno dopo anno per i successivi 60 anni.
Amico della pelle
Presenta innumerevoli proprietà naturali, incluse quelle di essere ipoallergenico, antifungino e antibatterico
Salubre
Il bamboo in natura non è soggetto a parassiti il che gli permette di crescere senza dover ricorrere all’utilizzo di pesticidi evitando così potenziali danni dovuti all’esposizione da prodotti chimici.
Ossigeno
Rispetto ai comuni alberi, il bamboo ci regala in media il 35% in più di ossigeno.
Sequestra CO2
Ottimo stabilizzatore, un ettaro di bamboo riesce a sequestrare 12 tonnellate di CO2 all’anno. Grazie baby!
Combatte l’erosione del suolo
Una volta che il bamboo viene tagliato, a differenza di un albero, le radici rimango inalterate e conservano i nutrienti per la successiva ricrescita.
Combatte la deforestazione
Questa erba ha bisogno di pochissimi nutrienti, cresce e prospera in terreni impoveriti, rendendola cosi una valida soluzione ad alcuni problemi legati alla deforestazione.
I NOSTRI IMBALLAGGI?
Le scatole di spedizione e le anime dei rotoli e le veline colorate sono realizzate in cartone e carta riciclati al 100%. Le nostre confezioni sono inoltre stampate con inchiostro di soia biodegradabili. Non utilizziamo plastica in tutta la supply chain, dal campo a casa tua 100% plastic- free!
DOVE E COME VENGONO REALIZZATI I NOSTRI ARTICOLI
A differenza dei competitors che producono in Cina, la produzione dei nostri rotoli in fibra di bamboo avviene interamente in Spagna (B Corp Certified).
La produzione è 100% carbon neutral grazie all’impiego di 10’000 pannelli solari e di un impianto di trasformazione di biomassa con la quale produciamo vapore, necessario per la produzione di energia e per l’asciugatura della carta.
Una volta terminato il ciclo produttivo, le acque raccolte per la produzione vengono filtrate, ripulite e restituite nuovamente al corso d’acqua da cui erano state sottratte garantendo una produzione che non vede alcuno spreco di preziose risorse idriche.
I nostri prodotti hanno ottenuto le seguenti certificazioni:
ISO 14067: Emissioni CO2
Tale norma offre a tutte le organizzazioni un mezzo per calcolare l’impronta di carbonio dei loro prodotti (intesi come beni o servizi)e fornisce l’opportunità di comprendere meglio le modalità con cui ridurla.
ISO 50001: Risparmio energetico
La ISO 50001 offre alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche, delle strategie di gestione che hanno l’obiettivo di portare:
- un aumento dell’efficienza energetica,
- una riduzione dei costi
- un miglioramento delle prestazioni energetiche, che vanno pertanto integrate nella gestione delle attività quotidiane dell’organizzazione.
L’obiettivo della norma ISO 50001 è infatti quello di permettere alle organizzazioni di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consente di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.
ISO 14001: Ambiente
ISO 14001 è lo standard internazionale più riconosciuto per i sistemi di gestione ambientale. È usata in tutto il mondo. La natura della ISO 14001 permette di applicarla all’intera gamma di settori aziendali, scopi e attività. Fornisce un quadro attraverso il quale un’organizzazione può fornire un miglioramento delle prestazioni ambientali in linea con i suoi impegni di politica ambientale. Questa, specifica ad un’organizzazione i requisiti per identificare e comprendere in modo proattivo gli aspetti ambientali delle proprie attività, prodotti e servizi e gli impatti ambientali associati.
FSC Certified Reg. N° TUVDC-COC-100880
La certificazione permette ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile. La FSC® (Forest stewardship Council®) è un’organizzazione no-profit fondata nel 1990. L’organizzazione è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo e ha sviluppato il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali.
EU Ecolabel N° ES-CAT/004/005
Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.
ABBONAMENTO – REGOLARISSIMO
Finalmente non rimarrai più seduto/a sulla tazza senza carta nel momento del bisogno!
Scegli ogni quanto ricevere Gastona Paper a casa e togli dalla lista della spesa la carta igienica per sempre! Ci pensiamo noi ad accarezzarti le chiappe!
La frequenza suggerita per l’acquisto dipende dal numero di persone:
Box 24 rotoli:
1 persona= ogni 4 mesi
1-2 persone = ogni 3 mesi
2-3 persone = ogni 2 mesi
4 persone = ogni mese
VUOI CANCELLARE, MODIFICARE O SOSPENDERE IL TUO ABBONAMENTO?
Accedi alla pagina riservata del tuo account e da lì potrai sospendere, modificare o cancellare l’abbonamento. Più facile che tirare lo sciacquone!
CON QUALE PARTNER COLLABORIAMO?
Gastona è partner del programma Impresa amica dell’UNICEF, con cui condivide un grande obiettivo e la volontà di vincere un importante sfida: garantire sopravvivenza e sviluppo ai bambini e le bambine di tutto il mondo.
In particolare, verso quelli che vivono nelle zone sotto assedio o colpite da catastrofi naturali, nelle strade di città in degrado o nei villaggi più isolati, cercando di raggiungere fino all’ultimo bambino, ovunque si trovi.
Contribuiamo ai finanziamenti dei programmi legati alla nutrizione, alla salute e all’istruzione infantile, per garantire ai bambini più fragili e vulnerabili il diritto di sopravvivere, di crescere sani, di giocare e andare a scuola. Perché ogni bambino, ovunque si trovi, deve avere il diritto di sognare, giocare e poter stare bene.
GASTONA DOES TAKE A SHIT!
SPEDIZIONI E ORDINI
Dove diavolo sono i miei rotoli?
Riceverai una mail con il codice per il tracking cosi da conoscere sempre dove e con chi sono i tuoi adorati rotoli.
Qualsiasi cosa contattaci pure su Whatsapp o al contatto mail hi@gastona.it
Mammmaaa tra quanto arrivano i rotoli Gastona?
L’ordine verrà evaso in giornata o il giorno successivo e lo riceverai comodamente a casa nel giro di 1-3 giorni.
Vuoi davvero rendere i rotoli? Seriously?
Ookay, scrivici a hi@gastona.it e ti spiegheremo come fare. Per ovvie ragioni, il reso è accettabile solo se non avrai aperto la scatola e se le condizioni di restituzione verranno soddisfatte. Il costo della spedizione verso i nostri magazzini è a carico del cliente.