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SHIT CAN SAVE THE WORLD!

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(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza tramite rete internet, dal sito www.gastona.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Novem s.r.l. con sede legale in Viale Franco Martelli 26, 33170 Pordenone (PN), C.F/ P.I. e iscrizione al Registro Imprese di Pordenone n. 01884130939, REA: PN – 356628 – Indirizzo di posta elettronica: hi@gastona.it .
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentire la riproduzione e la memorizzazione.
Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
I contratti conclusi con Novem attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Al cliente sarà offerta la possibilità di acquistare singolarmente di volta in volta i Prodotti che intende ricevere oppure scegliere se attivare l’abbonamento per ricevere periodicamente i Prodotti selezionati al proprio domicilio.

Ai fini dell’attivazione del Servizio in Abbonamento, l’Utente Registrato dovrà selezionare uno o più prodotti tra quelli disponibili alla vendita sul Sito Web/APP e la relativa frequenza di spedizione. Procedendo all’acquisto effettivo di almeno un prodotto in abbonamento, l’Utente Registrato assume il ruolo di Cliente Servizio in Abbonamento. L’accettazione da parte della Società dell’attivazione del Servizio in Abbonamento comporta l’autorizzazione all’addebito ricorrente sullo strumento di pagamento scelto dal Cliente del costo relativo ai prodotti selezionati oltre ai costi di consegna. Il Cliente che liberamente ha scelto di avvalersi di questo servizio accetta che l’addebito ricorrente sia eseguito al prezzo dell’abbonamento corrente nel momento in cui avviene l’addebito. Il Cliente che si avvarrà del servizio in abbonamento avrà accesso alla sezione “Modifica il tuo abbonamento”, dove potrà cambiare la frequenza di ricezione tra le opzioni di frequenza disponibili.

Con l’Attivazione del Servizio in Abbonamento, il Cliente:

  • garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati attraverso il Servizio in Abbonamento;
  • qualora il mancato aggiornamento dei rispettivi dati di pagamento determini l’impossibilità di procedere con il pagamento del Servizio in Abbonamento, Novem srl avrà la facoltà di sospendere e/o disattivare l’erogazione del Servizio in Abbonamento.
  • autorizza espressamente la Società o terzi da questa autorizzati a conservare sui propri sistemi l’identificativo della carta di credito in modo da autorizzare eventuali addebiti successivi da parte della Società e quindi di consentire all’Utente Registrato il riacquisto sul Sito Web con modalità facilitata e/o anche senza intervento attivo dell’Utente Registrato.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra Novem e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Novem. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un messaggio di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.
La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in Italia:
In tutta Italia la spedizione è gratuita per coloro che sottoscrivono la formula in abbonamento. Diversamente, il costo della spedizione sarà di 4 euro comprensivi di tasse e imposte.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Novem srl è partner di Stripe, una soluzione di pagamento che consente ai commercianti di accettare pagamenti online direttamente dalle carte Visa, MasterCard e CB. Gli specialisti di Stripe in sicurezza e conformità dei prodotti sono qui per proteggere i dati dei clienti ed eseguire le operazioni di regolamentazione. Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito, carte prepagate, Masterpass. I pagamenti effettuati a mezzo carta di credito, o con altre forme elettroniche, saranno effettuati mediante una connessione protetta, appoggiandosi al servizio Visa, Mastercard. Il Cliente pagherà gli acquisti con la Carta di Credito senza condividere le informazioni finanziarie con Novem srl che, quindi, non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta in oggetto.

Carta di Credito
I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:

Visa; Mastercard; Maestro; American Express; PostePay; Apple Pay; Bonifico SEPA.

Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della banca.
Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente, ma grazie al sistema di comunicazione protetto dell’istituto di credito di riferimento, dalla seconda spesa, il Cliente che lo desideri – tramite selezione dell’opzione apposita – potrà procedere con l’acquisto senza inserire nuovamente i suoi dati. La piattaforma di pagamento di riferimento utilizza il protocollo SSL per crittografare i dati trasmessi tra il suo server ed il browser del Cliente.

Bonifico bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti; non è previsto, invece, il pagamento con bonifico bancario per gli ordini contenenti la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.
Dati per il bonifico: c/c: NOVEM S.R.L
IBAN: IT26S0533612500000042399791
BIC/SWIFT: BPPNIT2P100
Banca: CREDIT AGRICOLE-FRIULADRIA-
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/14 n. 100012345”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto debba essere effettuato da un professionista, si prega di contattare Novem srl tramite casella postale “hi@gastona.it” così da poter delineare degli accordi commerciali col fine di poter richiedere l’emissione della fattura. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Novem srl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email o messaggio di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Novem srl ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Servizi di consegna attivi in Italia:
BRT/SDA/GLS/STEF
Il servizio prevede 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il Corriere provvederà a contattare telefonicamente il destinatario dell’ordine al numero di telefono indicato, per concordare la consegna. Qualora non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il magazzino.

7. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Novem srl non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Novem srl si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

8. Diritto di recesso

Se il Cliente è un consumatore ai sensi dell’articolo 3 del Codice del Consumo, lo stesso/la stessa avrà diritto di recesso in relazione ai prodotti acquistati da gastona.it in conformità agli articoli 64 e 68 del Codice del Consumo. Ai sensi del Codice del Consumo e delle presenti Condizioni Generali, per “consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che si avvale dei servizi di gastona.it e che effettua ordini per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Diritto di recesso:
Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 (quattordici) giorni, senza indicazione dei motivi e senza incorrere in costi diversi da quelli previsti dall’articolo 56 del Codice del Consumo. Il periodo di recesso è di 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un soggetto terzo da lui/lei designato – e che non sia il corriere – acquisisce il possesso fisico della merce. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare noi, Novem srl all’email hi@gastona.it, tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) della decisione di recedere dal contratto.
Per rispettare il periodo di recesso, è sufficiente che il Cliente notifichi l’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Conseguenze del recesso: Se il Cliente recede dal contratto, ci impegniamo a restituire tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto dal Cliente, compresi i costi sostenuti per la consegna (ad eccezione dei costi supplementari qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso dal tipo di consegna standard, più economico, da noi offerta), senza indebito ritardo e non oltre 14 giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica di recesso dal contratto. Per il rimborso, utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che il Cliente ha utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stata espressamente concordata un’altra forma; il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Ci riserviamo di procedere al rimborso quando la merce sarà restituita o quando avremo prova che la merce è stata restituita, a seconda di quale evento si verifichi prima. La merce deve essere restituita e consegnata senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’esercizio del diritto di recesso è stato notificato. Il termine si considera rispettato se la merce viene spedita prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del Cliente. Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore della merce solo se tale diminuzione risulti da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

Esclusione del diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso nel caso di:

– servizi che sono già stati forniti,
– beni che non sono prefabbricati e la cui produzione è regolata da una scelta o decisione individuale del Cliente o che sono chiaramente adattati alle esigenze personali del Cliente (“ fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”),
– merci che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente,
– merci sigillate che non si prestano a essere restituite per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna,
– merci che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni,
– registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna,
– giornali, periodici o riviste, e
– in tutti gli altri casi di cui all’articolo 59 del Codice del Consumo, se applicabile.

9. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Novem srl s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pordenone, ogni eventuale altro foro competente escluso.

***

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 7(facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).